SCUOLA MATERNA PARITARIA “SAN GIUSEPPE”
(già asilo infantile delle Suore di Sant’Anna di Torino)
La Scuola San Giuseppe è situata al centro del paese di Santena, in un’area territoriale strategica per le famiglie con bambini in cui sono presenti: l’asilo nido comunale, la Scuola Primaria Cavour e Oratorio San Luigi e il Teatro Elios.
La struttura è in grado di accogliere 160 alunni/e.
I locali della scuola sono predisposti su due piani: al primo piano, di seguito ai locali della segreteria e di una piccola Cappella, inizia un corridoio. Lungo il corridoio, sono presenti 4 aule didattiche, ampie accoglienti e luminose dotate di arredi pensati per far muovere in autonomia i bambini. Le aule affacciano e hanno un accesso diretto al cortile anteriore della scuola. Proseguendo si arriva a un grande salone polifunzionale che in caso di mal tempo è risorsa utile al gioco libero dei bambini e delle bambine. Lo stesso ospita le assemblee e le feste aperte alle famiglie. Intorno al salone troviamo i servizi igienici, l’ingresso all’ampio refettorio e dall’altro lato la palestra attrezzata
Salendo le scale di arriva al primo piano composto da un ampio salone in cui si affacciano le tre aule da un lato, dall’altro i servizi igienici e in fondo altre due sale, utilizzate per la nanna pomeridiana.
Al primo piano è possibile accedere anche utilizzando l’ascensore posto all’esterno della struttura
Tutti i locali sono dotati di ventilatori a soffitto. Il salone e il refettorio sono corredati da pannelli fonoassorbenti.
La scuola ha due ampi spazi esterni: un cortile pavimentato con tappeto antiurto e giochi attrezzati e un giardino boscoso con giochi e ampia sabbiera coperta.